Principi di funzionamento dei dispositivi elettronici

Principi di funzionamento dei dispositivi elettronici

Corso di Formazione di I livello
Durata 750 Ore  
Crediti 30

Il corso di formazione

Il corso di formazione di I livello in principi di funzionamento dei dispositivi elettronici ha come obiettivo il conseguimento di 30 CFU in settori scientifico disciplinari specifici. Utile per comprendere il funzionamento degli esami di un corso di laurea triennale L-8 in Ingegneria dell’automazione e, in un certo senso, propedeutico alla triennale in quanto i crediti formativi universitari maturati con il corso di formazione di I livello vengono riconosciuti all’interno del piano di studi della magistrale nel momento in cui si accede al corso di laurea.

I vantaggi dei corsi di formazione di I livello sono quindi molteplici:

  • Consentono di avere un’idea degli argomenti, dei contenuti e del grado di difficoltà del corso di laurea triennale e costituiscono un test per chi è in dubbio se proseguire gli studi dopo il conseguimento diploma;
  • Sono percorsi autonomi, non inseriti in un corso di laurea. Quindi non richiedono una rinuncia agli studi in caso di disinteresse a proseguire. La rinuncia agli studi solitamente è infatti onerosa;
  • Permettono di accedere al secondo anno del corso di laurea triennale con il riconoscimento dei CFU maturati;
  • Costituiscono un modo per ridurre tempi e costi della triennale visto che la retta è solitamente pari a circa il 50% della retta annuale di una triennale ed il percorso si può concludere già in 4 mesi.

Il corso è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese, esattamente come per i corsi di laurea, da cui sono tratti gli esami e consente l’accesso ai percorsi previsti per le lauree nelle classi L-8.

DESTINATARI

Possono accedere al Corso di Formazione coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore. Si precisa che la partecipazione al Corso di Formazione è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Il Corso Di Formazione di I livello in “Principi di funzionamento dei dispositivi elettronici” è rivolto a studenti interessati ad iscriversi alla Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione L-8 che, concludendo il percorso, hanno acceso diretto al II anno della suddetta Laurea Triennale.